Se vuoi noleggiare un’auto nuova e ti stai chiedendo se per il noleggio a lungo termine sono meglio 36 o 48 mesi, grazie ad RMS avrai le risposte a tutti i tuoi dubbi. Nel mercato della mobilità a noleggio la formula più conosciuta e più richiesta dai privati e dagli imprenditori è quella con durata di 36 o 48 mesi. Scopri le offerte disponibili di auto in noleggio a lungo termine per partita iva e aziende o richiedi un preventivo personalizzato del tuo modello preferito per 36 o 48 mesi.
Offerte di noleggio a lungo termine, meglio con 36 o con 48 mesi
Le offerte di noleggio a lungo termine con RMS includono tutti i servizi necessari, come assicurazione totale, la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assistenza su strada. Inoltre, si ha la possibilità di aggiungere al contratto il servizio pneumatici e la vettura sostitutiva per avere una mobilità senza alcun pensiero e preoccupazione. In poche parole, si tratta di un canone fisso mensile che permette di tenere sotto controllo tutti i costi legati all’auto, senza spese impreviste. Diversamente dal noleggio a medio termine, il noleggio con 36 o 48 mesi permette di avere a disposizione un’auto nuova senza preoccuparsi di nessun costo ulteriore, se non il canone mensile, per 3 o 4 anni. Si pensa che se maggiore sarà la durata del contratto minori saranno i canoni mensili. Generalmente è così, ma ci sono molti aspetti da valutare sia per le singole esigenze aziendali o private, che per singola casa automobilistica, ma anche in base alle caratteristiche dei singoli modelli. C’è da tenere in considerazione il valore residuo di ogni modello delle varie case automobilistiche, ossia la stima di quanto andrà a valere il veicolo trascorsi 36 o 48 mesi.
Richiedi un preventivo di noleggio GRATIS su misura!
A parte l’aspetto tecnico/finanziario che incide sul costo del canone, ci sono altri fattori che possono incidere sulla scelta di un contratto a 36 o 48 mesi :
- Periodo di durata di un lavoro/progetto che necessita di una vettura aziendale (es. cantiere edile che impiegherà 36 o 48 mesi per la realizzazione di un progetto)
- Cambi di esigenze più o meno frequenti, che necessità di maggiore flessibilità della durata;
- Volersi o meno impegnare contrattualmente per tempi più o meno lunghi
- La voglia di cambiare vettura più frequentemente
- Incertezza sul futuro delle motorizzazione e dell’evolversi del progetto della transizione energetica
I contratti di noleggio con 36 o 48 mesi sono soluzioni perfette anche se si ha la necessità di cambiare spesso il veicolo, sia per avere sempre un’auto di ultima generazione che per motivi sicurezza. Perché infatti tra i vantaggi del noleggio a lungo termine di 3 o 4 anni c’è la possibilità di poter scegliere una vettura nuova senza alcuna svalutazione a proprio carico.
In linea generale, vengono considerate solitamente le durate ottimali, poiché esprimono il migliore compromesso possibile tra livello di canone e il vincolo temporale che si deve rispettare, anche in relazione alla capacità di spesa mensile.
Canone mensile del noleggio a lungo termine: è meglio 36 o 48 mesi?
Come variano i canoni mensili del noleggio a lungo termine a seconda se sono a 36 o 48 mesi? Per fare un esempio pratico si può sicuramente affermare che una casa automobilistica appartenente al settore delle auto di lusso in noleggio a lungo termine, avrà un valore residuo nettamente superiore rapportata ad un’altra casa automobilistica facente parte del settore “Basic”. Un altro fattore che spesso influenza il canone mensile in base alla durata è anche la manutenzione che i brand automobilistici prevedono sul singolo modello in produzione. Ci sono infatti veicoli che richiedono manutenzioni importanti dopo i primi 36 mesi, o trascorsi “X” chilometri, e ciò comporta un aumento del canone direttamente proporzionale valutando un contratto di 48 mesi.
I contratti di noleggio a lungo termine con 36 e 48 mesi sono in generale quelli più richiesti e quelli più convenienti in termini di costo canone/durata. Nella maggior parte dei casi se maggiore sarà la durata contrattuale il canone di noleggio sarà diminuito. Uno dei fattori che incide nel calcolo del canone e, quindi, sul relativo costo è il cosiddetto valore residuo, cioè il valore della rivendibilità della vettura al termine del contratto di noleggio a lungo termine. Maggiore è il valore residuo, minore sarà il numero di mesi necessario al noleggiatore per recuperare l’investimento effettuato per l’acquisto della vettura destinata al noleggio del cliente finale.