Affrontare una situazione di emergenza stradale può essere difficile ma, valutando attentamente il tipo di situazione e agendo in totale sicurezza, il tutto si potrà risolvere in breve tempo.
Su strada il nostro veicolo potrebbe andare in avaria, subire o causare un sinistro oppure non riuscire più a proseguire la marcia. Senza farsi prendere dal panico, ecco come comportarsi.
Primo passo: ferma il veicolo in sicurezza
Il primo passo fondamentale in caso di emergenza stradale è fermare il veicolo in condizioni di sicurezza. Se possibile, sposta il veicolo in una posizione sicura, come il lato della strada o una zona di parcheggio. Accendi le luci di emergenza (le cosiddette "quattro frecce") per avvertire gli altri automobilisti della tua presenza e, se ti fermi su strada, ricorda di posizionare il triangolo segnaletico ad almeno 50 metri di distanza. Su alcuni tipi di strade ricorda che è obbligatorio indossare anche un giubbotto catarifrangente, per essere sempre visibile.
Analizza l’entità del danno
Dopo aver fermato il veicolo, prenditi un momento per analizzare l’entità del danno. Ispeziona la tua auto per individuare eventuali danni esterni o problemi meccanici. In caso si dovesse accendere una spia d’emergenza sul cruscotto, il suo colore segnala in genere la gravità della problematica. Se è gialla, bisogna fermarsi il prima possibile, se questa appare rossa bisogna fermarsi immediatamente.
Se invece il problema non è strettamente meccanico, controlla la pressione degli pneumatici, in quanto uno potrebbe essersi forato, sgonfiato o – in alternativa – controlla eventuali danni alla carrozzeria.
Chiama un carro attrezzi specializzato
Se il tuo veicolo non è in grado di rimettersi in moto autonomamente, è necessario chiamare un carro attrezzi specializzato per il recupero. Sono molte le società di soccorso stradale che lavorano H24 su strade e autostrade. Spiegare accuratamente il problema all’operatore può facilitare la risoluzione del problema. Il tecnico, infatti, proverà a far ripartire il veicolo ma, se non dovesse riuscirci, l’unica soluzione è il traino fino alla prima officina aperta.
Azzera gli imprevisti col noleggio lungo termine
Il noleggio lungo termine è una formula che ti permette di abbandonare ogni preoccupazione. In ogni contratto è sempre prevista l’assistenza stradale italiana ed europea, così da avere sempre un punto di riferimento. Oltre al carro attrezzi è anche prevista la manutenzione ordinaria e straordinaria, così non dovrai pagare nulla per le riparazioni. Se il tuo contratto lo prevede, infine, avrai diritto anche a un’auto sostitutiva per il tempo dell’intervento meccanico. Contatta RMS, il tuo broker di fiducia, per saperne di più.
Fonte foto: Pexels