Quando un’azienda ha bisogno di un parco auto aggiornato, molte imprese si trovano di fronte alla scelta tra noleggio a lungo termine e leasing. Entrambi i metodi consentono di ottenere beni senza doverli acquistare immediatamente, ma presentano differenze significative in termini di gestione, durata e impatto finanziario. Per una consulenza chiara e precisa contatta lo staff di RMS Rent & Mobility Solution, pronto a rispondere a tutte le tue domande sul servizio di noleggio a lungo termine per aziende e partite iva.
Qual è la differenza tra noleggio e leasing
Il noleggio è una forma di contratto a lungo termine, che consente di utilizzare un bene per un periodo di tempo limitato, solitamente da 25 a 60 mesi. Questa soluzione è particolarmente vantaggiosa per le imprese che necessitano di flessibilità o che hanno bisogno di un parco auto sempre aggiornato! Esplora le offerte last minute di noleggio a lungo termine disponibili ora su RMS!
Caratteristiche principali del noleggio a lungo termine:
- Durata flessibile: il noleggio è pensato anche per periodi di tempo più brevi come il noleggio a medio termine, rispetto al leasing, rendendolo ideale per chi ha esigenze temporanee.
- Aggiornamento del parco auto: al termine del periodo di noleggio, è possibile restituire il veicolo o cambiarlo con uno più recente o adatto a nuove necessità. Questo è particolarmente utile in settori in cui le tecnologie si evolvono rapidamente.
- Mantenimento e assistenza: i costi di manutenzione e assistenza sono sempre inclusi nel contratto di noleggio, il che significa che l’azienda noleggiante non deve preoccuparsi di riparazioni o guasti.
- Nessuna proprietà del bene: alla fine del periodo di noleggio, l’azienda non diventa proprietaria del bene. Se desidera continuare a utilizzarlo, dovrà stipulare un nuovo contratto o optare per un’altra soluzione.
Richiedi un preventivo di noleggio GRATIS su misura!
In cosa consiste il leasing rispetto al noleggio?
Il leasing, è comunque un contratto a lungo termine che permette di utilizzare un bene per un periodo stabilito, solitamente tra 2 e 5 anni, con l’opzione di riscatto e di acquistare l’auto alla fine del contratto. L’intermediario tra il contraente e l’uso del bene in questo caso è una banca e le spese di copertura non sono totalmente incluse nel canone fisso come nel caso del noleggio a lungo termine.
Le caratteristiche principali del leasing:
- Opzione di acquisto: alla scadenza del contratto di leasing, l’azienda può decidere di acquistare il bene a un prezzo concordato. In questo modo, si può diventare proprietari dell’auto dopo aver pagato comunque per il suo utilizzo nei mesi precedenti.
- Pagamenti rateizzati: i costi del leasing sono distribuiti nel tempo sotto forma di rate mensili o trimestrali. Ma le coperture straordinarie come Rc, kasko, furto e incendio, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale, non sono incluse come nel noleggio.
- Assenza di aggiornamento: a differenza del noleggio, il leasing non prevede la possibilità di aggiornare facilmente il bene durante il contratto. Una volta scelto l’oggetto del leasing, l’azienda lo utilizzerà per tutta la durata dell’accordo.
- Manutenzione a carico dell’azienda: a differenza del noleggio, la manutenzione e le eventuali riparazioni come abbiamo visto, sono a carico dell’azienda utilizzatrice del bene, a meno che non vengano stipulate clausole specifiche nel contratto.
Le principali differenze tra leasing e noleggio a lungo termine
Le differenze tra leasing e noleggio a lungo termine sono varie, ecco perché è bene conoscerle a fondo, in modo tale da rendersi perfettamente conto di quale sia la soluzione migliore per le tue esigenze. Vediamo allora quali sono le differenze principali.
Natura del contratto:
- Il leasing è un contratto di finanziamento, nel quale la società di leasing anticipa il costo dell’auto e lo cede al cliente che si impegna a pagare una rata mensile. Il cliente, quindi, non diventa proprietario del veicolo fino a quando non paga la maxi rata finale.
- Il noleggio a lungo termine, invece, è un contratto che rappresenta una sorta di fitto. In questo caso, la società di noleggio mette a disposizione del cliente un’auto per un periodo di tempo prestabilito, in cambio di una rata mensile fissa che include vari servizi accessori legati all’uso del veicolo. Il cliente, dunque, non diventa mai il proprietario dell’auto e la deve restituire al termine del contratto.
Anticipo e maxi-rata finale:
- Il leasing prevede quasi sempre il pagamento di un anticipo, il quale solitamente ammonta ad una percentuale tra il 10% e il 30% del valore dell’auto. L’anticipo serve anche per ridurre l’importo della rata mensile e della maxi rata finale.
- Nel noleggio a lungo termine, invece, l’anticipo è facoltativo. È possibile comunque versarlo, in modo tale da ridurre la rata mensile, ma non è obbligatorio. Esiste infatti la tipologia di noleggio a lungo termine senza anticipo che non prevede un grande esborso iniziale. Inoltre, viene versata una cauzione da parte del cliente, la quale sarà restituita al termine del contratto. Il noleggio a lungo termine non prevede il pagamento di una maxi rata finale, in quanto il cliente non ha la facoltà di riscattare l’auto.
Servizi inclusi:
- In linea di massima, il leasing non offre alcun servizio accessorio incluso nel canone mensile. Questo vuol dire che il cliente deve farsi carico di tutte le spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assicurazione e l’assistenza stradale.
- Viceversa, nel contratto di noleggio a lungo termine il canone mensile comprende una serie di servizi accessori, come le polizze assicurative rc. kasko, furto/incendio e pai, la manutenzione ordinaria e straordinaria e il soccorso stradale. Essendo una formula che, come detto, è estremamente flessibile, è possibile inserire nel contratto altri servizi aggiuntivi, come il cambio pneumatici ed una vettura sostitutiva.
Durata del contratto:
- Il leasing ha una durata variabile, che dipende dal valore dell’auto e dalla rata mensile. In generale, comunque, il contratto è di minimo ventiquattro mesi e massimo sessanta mesi.
- Il noleggio a lungo termine ha una durata fissa che viene concordata nel momento della stipula del contratto. Generalmente dura minimo venticinque mesi e massimo sessanta mesi o settantadue in alcuni casi.