news / Calcolare la potenza delle auto: differenze tra CV, HP e kW

torna alle news

Calcolare la potenza delle auto: differenze tra CV, HP e kW

Redazione RMS

Notizie

Nel mondo dell’automotive misurare la potenza di un veicolo è fondamentale. Per farlo non c’è una sola unità di misura, ma diversi punti di riferimento che possono variare da un Paese a un altro.

Quando si sceglie un’auto nuova la prima cosa che spesso si va a guardare è la dotazione in cavalli, ovvero quale potenza è in grado di esprimere. Tuttavia non tutti, a livello internazionale, utilizzano questa unità di misura. Anche in Italia, poi, le auto elettriche stanno un po’ cambiando i punti di riferimento. Potrebbe essere quindi interessante capire qual è la differenza fra CV, HP e kW.

Cosa cambia fra CV e HP?

Entrambe le unità di misura si basano sullo stesso concetto. Agli albori dell’automobile veniva indicata la sua equivalenza in “cavalli”, ovvero quale fosse la potenza dell’auto se paragonata a una carrozza trainata da cavalli. Era un modo semplice per far abituare i consumatori al nuovo mezzo.

Oggi, naturalmente, questa definizione è superata, ma il termine rimane ancora nell’uso comune. Abbandonati i cavalli in carne ed ossa, la definizione scientifica sarebbe, quindi, “la potenza necessaria per sollevare di un metro una massa di 75 kg in un secondo”. In altre parole un cavallo equivale a circa 0,73 kW.

La cosa si complica quando parliamo di HP, ovvero Horse Power, la stessa unità di misura ma calcolata in modo diverso. Utilizzata prevalentemente in Gran Bretagna, 1 CV equivale a 0,98 HP.

E invece kW?

Il Watt, invece, è una misura ben più internazionale. Incluso nel sistema metrico internazionale, permette di calcolare la potenza erogata in modo uniforme. In Italia il kW si è sempre utilizzato nei documenti ufficiali, come sul libretto di circolazione, ma si sta diffondendo sempre di più nel linguaggio comune con le auto elettriche.

Per questo tipo di alimentazione, infatti, è teoricamente scorretto parlare di cavalli vapore, in quanto non c’è combustione. Quindi è molto frequente usare questa unità di misura. Anche in questo caso l’equivalenza non ci porta troppo lontano. 

1 kW corrisponde quindi a 1,35 cavalli e 1,34 hp. Quindi, a prescindere dall’unità di misura utilizzata, ci si potrà fare da subito un’idea sulla dotazione dell’auto. 

Scegli la motorizzazione che preferisci con il noleggio lungo termine

Se stai cercando un’auto nuova da guidare, considera di passare al noleggio lungo termine. Questa formula ti permette di scegliere tra una vasta gamma di modelli, spesso offerti in motorizzazioni diverse. Se hai una guida più sportiva, ti piacerà noleggiare un’auto che esprima maggiore potenza. Se, invece, cerchi una soluzione per la città, non mancano le citycar. Contatta RMS per trovare il veicolo più adatto alle tue esigenze.

Fonte foto: Pexels

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2