news / Cambio gomme invernali 2023: qual è la data

torna alle news

Cambio gomme invernali 2023: qual è la data

Redazione RMS

Notizie

Anche se quest’autunno si è mostrato come particolarmente mite, ciò non toglie che abbiamo l’obbligo di adeguare le gomme della nostra auto. È infatti una questione di sicurezza non rimandabile.

Seppur trascurate, le gomme dell’auto sono una componente fondamentale del veicolo. Sono infatti sottoposte a ogni tipo di sollecitazione atmosferica, senza parlare dello stress dato da fondi irregolari o buche. Controllare sempre il loro stato e la relativa pressione ci aiuta a guidare con maggiore serenità.

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello del grip stradale, ovvero la presa che la gomma ha sulla strada. In situazioni in cui neve o ghiaccio potrebbero limitare questo grip nasce un problema serio. Ecco perchè su alcune strade viene imposto l’adeguamento delle gomme per alcuni mesi all’anno, in modo da garantire a tutti la massima sicurezza.

Dove vige l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo?

In genere nelle zone montuose o dove nevica frequentemente è previsto l’obbligo di avere gli pneumatici invernali oppure le catene a bordo, per chi transita occasionalmente in tali zone. L’obbligo è sempre anticipato da un cartello e vale sia su strade urbane che extra urbane (come, ad esempio, le statali di montagna). Ad ogni modo sempre meglio informarsi prima di partire: risparmierai una multa salata ed eviterai di mettere a rischio la tua sicurezza.

Le date 2023 per il cambio gomme

Ogni anno vengono date delle scadenze per cambiare il set di gomme. Il 15 ottobre 2023 sarà l’ultimo giorno in cui poter circolare con gli pneumatici estivi. Da questo momento in poi si ha un mese per procedere allo smontaggio: entro il 15 novembre 2023, infatti, si dovranno già avere le gomme invernali oppure all-season, pena una contravvenzione. Da aprile, in poi, si potrà ritornare alle gomme estive, facendo sempre attenzione alle date fissate dalle autorità competenti.

Pneumatici invernali vs pneumatici all-season: quali sono le differenze 

Entrambi i tipi di gomme sono pensati anche per i climi più rigidi, seppur con qualche differenza. La mescola e la struttura garantiscono infatti prestazioni difformi. Gli pneumatici all-season sono perfetti nel caso si viva in luoghi con climi moderatamente freddi, dove le nevicate non sono abbondanti.

In altre parole si cerca un buon compresso tra inverno ed estate, risparmiando sulla sostituzione annuale. Le prestazioni invernali non eguagliano quelle degli appositi pneumatici, ma tutti i requisiti di sicurezza vengono rispettati. In altre parole queste gomme ti faranno risparmiare soldi e hanno un senso in caso di climi non troppo caldi e non troppo freddi. Sono anche un’ottima alternativa per chi si reca frequentemente in zone fredde senza viverci: ti eviteranno di dover mettere le poco pratiche catene da neve.

Fonte foto: Pixabay

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2