news / Cruise control adattivo: perchè è così importante

torna alle news

Cruise control adattivo: perchè è così importante

Redazione RMS

Notizie

Il cruise control, o regolatore di velocità, è un sistema fondamentale per chiunque guida spesso in autostrada. Grazie a un sistema elettronico è possibile regolare la velocità in base alle impostazioni date, ma anche al traffico e alla distanza di sicurezza.

Sulle auto di nuova generazione è di serie già da un bel po’ di tempo il cruise control, ovvero un sistema che regola la velocità senza che il guidatore tenga il piede sull’acceleratore. Basterà impostare, in genere tramite comandi su levetta o sul volante, la velocità desiderata e si potrà rilassare il piede finche non lo si disattiva. Uno dei limiti di questa tecnologia stava proprio nel fatto che bisognava attivarlo e disattivarlo in caso di rallentamento del traffico o sorpasso improvviso da parte di un’altra auto. Oggi, con il cruise control adattivo, le cose sono cambiate.

Cos’è e come funziona il cruise control adattivo

A differenza della “prima generazione” di questa tecnologia, il sistema adattivo riesce a calcolare anche la distanza di sicurezza con l’auto che ci succede. Ciò significa che se la distanza diminuisce, anche l’auto rallenta automaticamente. Se, quindi, si crea congestione sulla strada o un’auto si introduce bruscamente davanti a noi, il cruise control adattivo saprà frenare e - appena possibile - riprendere la velocità impostata.

Il nome tecnico di questo sistema è Intelligent Speed Assistance e può essere utilizzato anche nell’ambito di contesti urbani. Fa ufficialmente parte del pacchetto ADAS, ovvero l’insieme di sistemi di sicurezza tecnologici che già molte auto installano.

Dal 2024 il cruise control adattivo sarà obbligatorio su tutte le auto nuove

Oltre a essere molto comodo e utile in città e sull’autostrada, l’Intelligent Speed Assistance sarà obbligatorio su tutti i veicoli immatricolati a partire dal 7 luglio 2024. È già previsto, invece, dal 2020 su tutti i veicoli di nuova omologazione (ovvero, i nuovi modelli messi in commercio e autorizzati dagli enti preposti). 

Insieme al cruise control adattivo sono diventate obbligatorie anche altre tecnologie. Fra queste: l’Alcolock che impedisce l’avvio se il guidatore ha bevuto troppo; l’Emergency Lane Keeping Assist, ovvero il sistema che corregge la traiettoria in caso si vada fuori strada; l’Autonomous Emergency Braking, ovvero il freno di emergenza automatico; il Driver Monitor System, un sensore che rileva la stanchezza del conducente.

Le auto nuove sono sempre più sicure: noleggiane una a lungo termine

Rispetto a solo qualche anno fa, la tecnologia ha fatto grandi passi in avanti per quanto riguarda la sicurezza stradale. Per questo è sempre più importante guidare un veicolo immatricolato recentemente. Grazie al noleggio lungo termine potrai sempre possedere un’auto nuovissima, pienamente garantita dalla casa madre. Inoltre, nel canone omnicomprensivo che pagherai, è sempre inclusa RC Auto, polizza Kasko, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale. Non ti resta che contattare RMS per avere maggiori informazioni su questa formula. 

Fonte foto: Wikimedia Commons - Michael Sheehan, CC BY 2.0

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2