news / Equipaggiamento di sicurezza da avere in auto: ecco qual è

torna alle news

Equipaggiamento di sicurezza da avere in auto: ecco qual è

Redazione RMS

Notizie

Quando si viaggia in auto la sicurezza è sempre un aspetto fondamentale. Per evitare di ricevere multe e contravvenzioni, ma soprattutto per essere preparati a ogni imprevisto, bisogna avere un piccolo equipaggiamento di sicurezza in ogni circostanza. Ecco cosa c’è da sapere

Molto spesso tendiamo a dimenticarlo, ma in auto bisognerebbe sempre avere alcuni strumenti utilissimi in caso di guasti, incidenti, sinistri o malfunzionamento del veicolo. Il Codice della Strada disciplina cosa è obbligatorio: non rispettare queste disposizioni può condurre a sanzioni da parte delle forze dell’ordine.

Dall’altro lato, invece, esistono alcuni strumenti che - pur non essendo obbligatori - sono importantissimi per gestire situazioni complicate. 

Kit auto obbligatorio: cosa avere sempre nel bagagliaio

Il kit “base” di sicurezza si compone di pochi ma fondamentali strumenti. Il primo è il gilet catarifrangente, che va indossato (anche di giorno) ogni qual volta si esce dal veicolo in caso di guasti o malfunzionamenti. Si tratta di uno strumento fondamentale soprattutto in autostrada e strade a scorrimento veloce. 

Il secondo strumento da avere con sé è il triangolo. Serve a indicare agli altri automobilisti il pericolo imminente e segnalare che il proprio veicolo è fermo. Ricordiamo che il triangolo va posizionato a 100 metri dal veicolo quando si è in autostrada o fuori dalla città, nelle strade extraurbane secondarie è invece obbligatorio posizionarlo a 50 metri. Nei centri urbani non è obbligatorio, ma è raccomandato posizionarlo ad almeno 50 metri, se la visibilità è scarsa.

Fra le dotazioni di sicurezza obbligatorie ci sono anche le catene da neve. Naturalmente queste sono richieste solo in determinati periodi dell’anno e in aree segnalate da cartelli. L’obbligo viene meno qualora si montino pneumatici invernali.

Strumenti di sicurezza non obbligatori ma consigliati

La legge prescrive unicamente questi tre dispositivi. Tuttavia ci sono molti altri accessori che vale la pena avere sempre in auto, in quanto possono fare la differenza in situazioni complesse. Considera quindi di acquistare un kit di primo soccorso, per medicare le ferite più superficiali; un martelletto per rompere il finestrino; guanti per cambiare le gomme in caso di bucatura; un disco orario per segnare l’ora di arrivo in un’area di parcheggio.

Infine si raccomanda sempre di avere una copia del modulo di constatazione amichevole. In caso di lievi incidenti aiuterà ad accertare le responsabilità e farà risparmiare tempo. 

Il noleggio lungo termine ti aiuta a gestire gli imprevisti

Gli imprevisti capitano spesso: ecco perchè affidarsi al noleggio lungo termine per evitare conseguenze rilevanti. Grazie al noleggio potrai beneficiare sempre di assistenza stradale gratuita, in Italia e in Europa. Ti ricordiamo, poi, che sono sempre inclusi gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Con la polizza kasko, infine, potrai proteggerti dal costo delle riparazioni.

Se vorrai, è prevista anche la possibilità di aggiungere la fornitura di un auto sostitutiva, qualora la tua sia ferma per riparazioni. Per avere maggiori informazioni su questa formula di noleggio, puoi contattare RMS per saperne di più.


Fonte foto: Pixabay

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2