news / Gestione flotta aziendale: cos'è e quali sono i vantaggi per le aziende

torna alle news

Gestione flotta aziendale: cos'è e quali sono i vantaggi per le aziende

Redazione RMS

Notizie

Il fleet management è un aiuto importantissimo che le aziende di noleggio a lungo termine, tra cui RMS, possono offrire alle aziende. Affidare la gestione del parco auto a professionisti del settore è infatti la scelta più intelligente per ottimizzare i costi e ottenere il maggior numero di vantaggi

È ormai chiaro, visto i benefici fiscali e la comodità di gestione, che il noleggio a lungo termine è il miglior alleato di aziende e professionisti. Noleggiare un’auto o un veicolo commerciale permette infatti di ridurre la burocrazia amministrativa, di evitare costi fissi o immobilizzazione di capitali, di non incorrere in tutti i rischi connessi al possesso di un veicolo.

A tal proposito è sempre più popolare il servizio di Fleet Management, letteralmente “gestione della flotta”. Specialmente in aziende con un parco veicoli molto esteso è sempre più richiesta una figura professionale che possa progettare acquisto o noleggio di auto e veicoli commerciali. Il ruolo del fleet manager comprende poi altre e importanti mansioni. Fra queste: gestione dei contratti di noleggio, progettazione di un piano per la mobilità sostenibile, welfare per i dipendenti (fringe benefit) e molto altro.

Fleet Manager: una figura importantissima per la transizione ecologica

Uno degli ambiti in cui un fleet manager può davvero fare la differenza è quello della mobilità sostenibile. Oggi le aziende e gli automobilisti in genere sono chiamati a provare nuove soluzioni di spostamento. Il noleggio di veicoli ibridi o elettrici è la soluzione più immediata. Un gestore della flotta aziendale, quindi, saprà indicare quando è conveniente noleggiare un veicolo elettrico (ad esempio per circolare in centri urbani), quando conviene un veicolo ibrido e se – infine – prevedere la fornitura di mezzi ad alimentazione tradizionale. 

Si tratta di un aiuto indispensabile in un periodo dominato ancora dall’incertezza economica (che non permette di fare grandi investimenti) e dalla diffidenza verso veicoli elettrici di ultima generazione.

Un aiuto contrattuale e amministrativo

Creando un modello basato sul rapporto costi/benefici, un fleet manager potrà programmare accuratamente le spese durante ogni periodo di noleggio e, eventualmente, trovare le migliori soluzioni contrattuali che possano aderire perfettamente alle esigenze aziendali.

In base alla situazione finanziaria dell’azienda e alle preferenze sui veicoli da noleggiare, il professionista potrà trovare il piano più conveniente.

Un consulente poi, essendo ovviamente aggiornato su tutte le normative legate ai benefici fiscali connessi al noleggio lungo termine, potrà aiutare a formulare il contratto in maniera ottimale. Si tratta, quindi, di fare una progettazione a medio-lungo termine: l’abilità è quella di poter scegliere un veicolo nuovo oggi, ma fare in modo che questo si adatti alle eventuali esigenze future.

RMS offre un servizio di Fleet Management

RMS lavora da anni nel campo del noleggio a lungo termine di veicoli per aziende. Conosciamo quindi alla perfezione la realtà imprenditoriale italiana: ciò significa che siamo in grado di offrire le soluzioni più idonee per piccole, medie e grandi aziende. 

Analizzata la situazione commerciale, amministrativa e il business plan dell’impresa offriremo al cliente un ventaglio di soluzioni, illustrando – volta per volta – i pro e i contro. Per richiedere un appuntamento senza impegno con un nostro consulente non ti resta che contattarci!

 

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2