news / Le strade panoramiche più belle d'Italia: quali sono

torna alle news

Le strade panoramiche più belle d'Italia: quali sono

Redazione RMS

Notizie

L’Italia vanta alcuni dei panorami più belli al mondo. Di conseguenza esistono molte strade da percorrere in auto che permettono di andare alla scoperta di alcune delle località più belle del Paese, riempendosi gli occhi di meraviglia. Ecco quali sono

Se stai programmando un viaggio in auto, il percorso da fare, molto spesso, è parte integrante della vacanza. In alcune zone particolarmente turistiche esistono strade che regalano panorami incredibili e vanno percorse con lentezza per ammirare tutto il circondario. Dovrai unicamente dimenticare lo stress e farti trasportare. Andiamo, allora, alla scoperta delle strade più belle d’Italia e scopriamo tutte le informazioni necessarie.

Grande Strada delle Dolomiti (SS48)

Secondo molti, la Grande Strada delle Dolomiti è la statale più bella d’Italia. Qui troverai una serie di curve e tornanti che si snodano fra i monti del Veneto e del Trentino. La strada è lunga ben 120 chilometri e unisce Vigo di Fassa a Cortina d’Ampezzo. Prendere questa strada significa iniziare la vacanza ancor prima di raggiungere la destinazione.

Strada Chiantigiana (SS222)

Probabilmente l’emblema della Dolce Vita italiana. Questa statale che collega Firenze a Siena, collega tutti i principali borghi del Chianti, passando fra colline, casali e cipressi. Si tratta del percorso ideale per scoprire questa zona o avere semplicemente un assaggio della celebre campagna toscana. 

Costiera Amalfitana (SS163)

Questa strada non ha bisogno di tante presentazioni. Collega Sorrento a Vietri sul Mare, snodandosi fra montagne a strapiombo sul mare. Ogni curva rivela un paesaggio diverso, fra terrazzamenti da sogno e mare che luccica sotto il riflesso del sole. L’ideale sarebbe percorrerla d’autunno o in primavera, in modo da non incontrare traffico o affollamento.

Litoranea delle Cinque Terre (SS370)

Le Cinque Terre ormai sono apprezzate in tutta Italia. Anche qui c’è una panoramica che si snoda fra le tortuose montagne liguri e le coste rocciose. Collegando Monterosso a Rio Maggiore, questa strada passa per le celebri Vernazza, Corniglia e Manarola. Ogni paese sarà una scoperta.

Panoramica Alghero-Bosa (SP105)

Si tratta di oltre 45 chilometri di costa solitaria e incontaminata. La strada unisce le città di Alghero e Bosa, passando attraverso mare, montagna e vegetazione mediterranea. Le città di arrivo e partenza, poi, meritano assolutamente una visita.

Le tue vacanze con il noleggio lungo termine

Noleggia la tua auto a lungo termine e sfrutta al massimo le vacanze estive. Stringere un contratto di noleggio lungo termine ti permetterà di guidare un auto appena immatricolata. Nella rata omnicomprensiva sono sempre inclusi RC Auto, polizza Kasko, polizza furto, assistenza stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria e molto altro. In altre parole, dovrai solo scegliere la meta e metterti al colante. Contattaci per saperne di più!

Fonte foto: Pexels

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2