news / Noleggio a Lungo Termine e Welfare Aziendale: tutti gli strumenti per le imprese

torna alle news

Noleggio a Lungo Termine e Welfare Aziendale: tutti gli strumenti per le imprese

Redazione RMS

Notizie

Tra gli strumenti di welfare più apprezzati dai dipendenti delle aziende italiane c’è il noleggio lungo termine di auto. Ecco come funziona e quali sono le agevolazioni fiscali

L’auto è uno strumento importantissimo nella vita quotidiana: può essere utile sia per ragioni di lavoro che per godersi al meglio il proprio tempo libero. Per fortuna esistono strumenti legislativi che permettono alle aziende di ottenere vantaggi fiscali sul noleggio a lungo termine di veicoli a uso strumentale o a uso promiscuo.

Uso strumentale e uso promiscuo: quali sono le differenze?

Esistono due livelli di detrazione e deduzione fiscale. La percentuale applicata dipende principalmente dall’utilizzo che l’azienda farà del veicolo. L’uso strumentale, che consente detrazioni IVA e deduzioni fino al 100%, si configura quando l’auto (o il veicolo) è utilizzata totalmente per scopi lavorativi. Alcuni esempi di uso chiaramente strumentale sono: noleggio di veicoli commerciali, noleggio di auto a uso pubblico (Taxi, NCC).

Se non si può garantire l’uso rigorosamente strumentale del veicolo, la deduzione scende al 20%, mentre la detrazione IVA al 40%. 

Discorso differente si configura per l’uso promiscuo. Quando l’auto aziendale è affidata a un singolo dipendente, l’azienda può accedere a vantaggi fiscali molto interessanti. L’uso promiscuo permette al assegnatario del veicolo di utilizzarlo sia per il lavoro quotidiano che per la sua vita privata senza alcuna limitazione. L’auto aziendale può essere legittimamente usata sia per coprire il tragitto casa-lavoro sia per affrontare viaggi fuori porta (fermo restando, naturalmente, il regolamento aziendale in merito).

In tal caso la deduzione è fino al 70% del canone annuo e la detrazione è del 40% in caso di addebito in busta paga.

Affrontare gli spostamenti quotidiani in sicurezza 

Tra gli indubbi vantaggi del noleggio lungo termine c’è la possibilità di cambiare auto a ogni scadenza di contratto. Potendo contare sempre su auto nuove e con un ridotto numero di chilometri all’attivo, gli spostamenti potranno essere completati in totale tranquillità. Le auto nuove, infatti, offrono maggiori garanzie in fatto di sicurezza stradale. Basti pensare a tutte le innovazioni, come il pacchetto ADAS, fondamentale per prevenire sinistri e infortuni, che ogni auto fabbricata di recente può vantare. 

Scegliere la formula del noleggio lungo termine, poi, permette di ridurre i rischi derivanti dalla circolazione in aree urbane. Piccoli sinistri sono all’ordine del giorno nelle grandi città, dove il traffico è sempre congestionato e confusionario. In fase contrattuale può essere inserita la formula “kasko” per proteggersi da eventuali imprevisti.

I servizi di RMS per le aziende

RMS – Rent & Mobility Solutions è un broker con esperienza decennale nel settore del noleggio a lungo termine. Siamo, inoltre, agenzia ufficiale LeasePlan per Roma e Napoli. Forti del nostro solido posizionamento sul mercato, possiamo offrire le soluzioni più adatte per grandi, medie e piccole imprese. Fra i servizi offerti dai nostri consulenti, infatti, c’è anche il fleet management: gestire il proprio parco auto aziendale sarà molto semplice ed economico. Contattaci per saperne di più!

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2