news / Nuovi colori auto Fiat: da ora in poi niente più grigio

torna alle news

Nuovi colori auto Fiat: da ora in poi niente più grigio

Redazione RMS

Notizie

Ha fatto molto discutere la scelta di Fiat. La casa del gruppo Stellantis abbandonerà per i prossimi modelli la produzione di veicoli in color grigio metallizzato. Si tratta di una vera e propria rivoluzione. Sarà ben vista dal mercato?

In un video promozionale si vede il CEO di Fiat, Olivier François, camminare fra le strette stradine di Lerici. Ricorda come la maggior parte di veicoli prodotti sia grigia, indicando alcune auto della concorrenza lì parcheggiate. In seguito, sale a bordo della nuova Fiat 600 e una simpatica animazione mostra l’auto che viene immersa in una vasca di pittura arancione.

La gag serve proprio ad annunciare un cambio epocale. A partire da Fiat 600e, la casa di Torino smetterà di utilizzare il grigio metallizzato che - in un certo senso - è stato un baluardo degli ultimi modelli. Basti pensare a Fiat Panda o Fiat Punto: molte di quelle circolanti sono in un acceso grigio metallizzato.

Nonostante sia effettivamente più frequente, negli ultimi anni, veder circolare auto di colori più sgargianti, il grigio metallizzato rimane ancora fra i colori preferiti in assoluto dagli automobilisti in Europa. Nel 2022 le auto grigie nuove acquistate erano il 27% del totale, cifra che scende al 20% per quanto riguarda il Nord America, al 19% per l’America Latina e al 15% per l’Asia. Ciò significa la scelta di Fiat è assolutamente un’incognita commerciale, ma ha i suoi motivi. Vediamo quali sono.

Quali saranno i nuovi colori Fiat?

Si legge in un comunicato stampa dell’azienda che “la decisione è stata presa per esaltare l'importanza dei colori nella vita, incarnando lo stile di vita italiano e riaffermando il valore della Nuova Dolce Vita del Marchio”. In altre parole le auto Fiat avranno un design più italiano che mai. Questa affermazione è confermata dal nome che i nuovi colori avranno, ovvero: Bianco Gelato, Arancio Sicilia, Arancio Paprika, Rosso Passione, Blu Dipinto di Blu, Blu Italia, Blu Venezia, Verde Rugiada, Verde Foresta, Rose Gold e Nero Cinema.

L’arancione visto nel video promozionale è probabilmente un Arancio Sicilia o un Arancio Paprika, colori che ben si sposano con le case variopinte di Lerici mostrate nello spot. La nuova strategia di branding, naturalmente, dovrebbe puntare anche a rilanciare lo stile italiano all’estero, rendendo i nuovi modelli Fiat immediatamente riconoscibili. Bisogna solo aspettare l’entrata in regime del nuovo corso: si potrà quindi valutare se la strategia ha avuto effettivamente successo.

Noleggia un’auto Fiat a lungo termine

Guidare una delle nuove auto Fiat, tra cui la nuova 600 che uscirà nei prossimi mesi è molto semplice. Grazie a RMS potrai noleggiare a lungo termine il veicolo che desideri e guidarlo senza pensieri. Il canone omnicomprensivo include immatricolazione, RC Auto, polizza kasko, polizza furto e incendio. Senza parlare di assistenza stradale, manutenzione ordinaria, straordinaria e molto altro. Non resta che contattarci per avere ulteriori informazioni. 

Fonte foto: youtube.com/watch?v=uWLX94pzYVk

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2