news / Parcheggi di interscambio: quali utilizzare a Milano, Roma e Napoli?

torna alle news

Parcheggi di interscambio: quali utilizzare a Milano, Roma e Napoli?

Redazione RMS

Notizie

Entrare in città con la propria auto potrebbe essere molto costoso: i parcheggi in centro hanno tariffe orarie molto alte e - spesso - potrebbero esserci ZTL per limitare l’accesso ai non residenti. Ecco tutti i parcheggi di interscambio utilissimi quando si visitano Milano, Roma e Napoli

Visitare una nuova città in auto, sia il viaggio dovuto a motivi di lavoro o a vacanze, potrebbe essere abbastanza stressante. Bisogna infatti fare attenzione ad aree a traffico limitato, magari controllate con telecamere per il rilevamento delle infrazioni, conoscere molto bene le strade ed evitare di ritrovarsi in zone pedonali o inibite al traffico. 

In aggiunta a tutto ciò potrebbe essere molto costoso trovare parcheggio all’interno dei centri storici. Questa è la ragione per cui nelle maggiori città sono sempre presenti uno o più parcheggi di interscambio con la metropolitana, in modo da poter sostare a prezzi molto bassi (o in alcuni casi gratuitamente) e successivamente utilizzare il trasporto pubblico per muoversi in città. Vediamo allora alcuni indirizzi molto utili a Milano, Roma e Napoli.

Parcheggi di interscambio Milano fuori dalla Zona B: quali sono

Con l’introduzione della Zona B, i veicoli più inquinanti non possono più circolare in centro a Milano. Per risparmiare tempo e soldi, è possibile parcheggiare in appositi spazi indicati dal comune. Sulla linea 1, ovvero la linea rossa, è possibile parcheggiare la propria auto a tariffe convenienti a Bisceglie e Molino Dorino. Sulla linea 2, ovvero la verde, ci sono i parcheggi di Cascina Gobba, Cologno Nord, Famagosta e Gessate.

Sulla linea 3, ovvero la gialla, si può lasciare l’auto a Comasina, San Donato Emilia e San Donato Paullese. Altri parcheggi, non direttamente collegati alla metro, sono invece: Quarto Oggiaro (Stazione Trenord), Ornato Parco Nord (Tram 4), Molinetto di Lorenteggio (Tram 4). 

Parcheggi di interscambio Roma vicino la metro: quali sono

Anche a Roma potrebbe essere conveniente lasciare l’auto in periferia e proseguire verso il centro con la metro. In molti parcheggi d’interscambio l’azienda dei trasporti locali ha previsto la sosta gratuita per tutti gli abbonati mensili o annuali alla metro. Ciò significa che sarà possibile parcheggiare gratuitamente o a una tariffa irrisoria. Nei pressi della metro A (rossa) ci sono le aree di sosta di: Anagnina, Cinecittà, Arco di Travertino, Battistini, Cipro. Nei pressi della metro B (blu) si potrà optare per: Jonio, Magliana, Ostiense, Ponte Mammolo, Laurentina, Rebibbia, S.Maria del Soccorso e Tiburtina. Sulla metro C (verde) sarà possibile accedere a Fontana Candida, Giardinetti, Grotte Celoni e Pantano.

Parcheggi di interscambio Napoli: tutte le opzioni

Opzioni anche a Napoli per parcheggiare fuori dal centro. In tal caso potrebbe essere molto utile l’area di interscambio di Frullone, posizionata sulla Linea 1. Prendere la metro sarà dunque facilissimo.

I vantaggi delle auto elettriche

È sempre più rilassante non affrontare il traffico urbano, ma bisogna anche ricordare che molti dei problemi prima elencati (ZTL, costo del parcheggio) possono essere abbattuti con un veicolo plug-in hybrid o totalmente elettrico. Sono infatti molti i vantaggi a cui è possibile accedere nella quotidianità. 

Chi ha bisogno di recarsi spesso in città - specialmente per motivi di lavoro - potrebbe infatti noleggiare a lungo termine un’auto elettrica e sperimentare un’altra concezione di mobilità. Contatta RMS per avere maggiori informazioni.

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2