news / Pressione ideale pneumatici: come trovarla

torna alle news

Pressione ideale pneumatici: come trovarla

Redazione RMS

Notizie

Le gomme sono parte integrante del veicolo e andrebbero controllate periodicamente. In particolare a essere fondamentale è la pressione, ovvero la quantità d’aria contenuta. Quando la pressione è troppo bassa o troppo alta, viene meno la sicurezza di guida e aumentano i consumi

Tra i controlli che andrebbero fatti periodicamente, almeno una volta al mese, c’è quello sulla pressione delle gomme. Gli pneumatici, infatti, tendono spesso a sgonfiarsi per il clima atmosferico, per chiodi o pietre, ma anche per il fondo stradale tendenzialmente irregolare.

Le auto di nuova generazione, per fortuna, hanno di default un alert che avvisa il guidatore in caso di anomalie. Tuttavia è sempre meglio controllare periodicamente l’effettiva condizione, in quanto non sempre il sistema può offrire rilevazioni esatte. Scopriamo allora come si misura la pressione degli pneumatici e qual è il valore ideale espresso in bar.

Misurare la pressione delle gomme: come fare?

Il metodo più veloce e sicuro è quello di affidarsi a un gommista, che in pochi minuti verificherà lo stato dell’auto e ristabilirà la pressione corretta. Tuttavia è possibile fare anche da sè. Presso molti benzinai è presente una colonnina con un compressore o, in alternativa, puoi sempre acquistare uno strumento portatile per le gomme dell’auto. 

Nel caso tu voglia procedere in autonomia, dovrai svitare i tappini di plastica, facendo attenzione a non perderli, e inserire il beccuccio del compressore sulla valvola. La lancetta segnerà quindi la pressione attuale e, tramite il comando, potrai gonfiarla fino al punto ottimale.

Può anche capitare che le ruote siano eccessivamente gonfie e che ci sia bisogno di rimuovere un po d’aria. Molti compressori sono dotati anche di funzione estrattiva o, in alternativa, levando il tappino dovrebbe automaticamente fuoriuscire un po’ d’aria.

Qual è la pressione ideale per le gomme dell’auto?

La risposta è: dipende. Ogni modello d’auto ha la sua pressione ideale, per questo bisogna sempre consultare il manuale d’istruzioni prima di fare qualsiasi cosa. Ad ogni modo nella maggior parte dei veicoli il valore ottimale è compreso fra i due o i tre bar. Il bar è un’unità di misura che corrisponde alla pressione atmosferica al livello del mare. 

Ma è anche abbastanza comune leggere una misurazione in atmosfere, valore che differisce leggermente da quello prima menzionato. Nel mondo anglosassone, che non utilizza il sistema materico, è anche possibile trovare come unità di pressione il psi, dato dal rapporto tra libbra per pollice quadrato.

Con il noleggio lungo termine hai controlli periodici sempre inclusi

Se preferisci che sia qualcun altro a prendersi cura di questi aspetti, e se vuoi evitare di spendere soldi per sostituire gomme usurate, dovrai puntare sul noleggio lungo termine. Questa particolare formula di mobilità include tutte le spese: dalla RC Auto, alla manutenzione ordinaria e straordinaria. In altre parole potrai guidare senza pensieri e contattare il servizio assistenza per ogni problema. Per maggiori informazioni contatta RMS, il broker con esperienza decennale nel campo della mobilità.

Fonte foto: Pixabay

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2