news / Programmare un viaggio in moto d'estate: cosa c'è da sapere

torna alle news

Programmare un viaggio in moto d'estate: cosa c'è da sapere

Redazione RMS

Notizie

Non c’è niente di più bello che godersi le ferie estive affrontando un lungo viaggio in moto. Fra meta e meta sarà possibile gustare quell’adrenalina che solo le due ruote riescono a dare. Tuttavia, per far riuscire bene il viaggio, è necessario prepararlo nei minimi dettagli.

Viaggiare in moto è bellissimo e soddisfacente, ogni tappa porterà con sé un senso di appagamento e felicità. Come però i motociclisti sanno bene, non basta mettersi in sella e partire, ma anticipare ogni esigenza e trovare rapidamente soluzioni a problemi che sembrano molto complessi. 

La prima cosa fondamentale riguarda naturalmente la revisione del motociclo e il check di tutti i parametri di sicurezza. Poi bisogna dedicarsi all’abbigliamento: oltre a quello che si userà per visitare i luoghi prescelti, si dovrà considerare quello tecnico per il viaggio. È infatti assolutamente sconsigliato viaggiare semplicemente in jeans e maglietta, senza parlare di calzature poco adatte o vestiti troppo “freschi” Iniziamo proprio dall’abbigliamento.

Vestiti per un viaggio in moto: tutti i consigli

Un viaggio in moto richiede anche una certa dose di sacrificio, principalmente data degli spazi ridotti per zaini e borse. In linea di massima le lavanderie a gettoni saranno alleate preziosissime, ma bisogna anche prediligere abiti leggeri, facilmente abbinabili e adatti a ogni occasione. Basta un paio di scarpe (quelle al piede!), magliette, pantaloni corti e lunghi e poi biancheria. Il gioco è fatto. Servirà ovviamente anche una tuta per il viaggio, che dovrà essere ben coprente e omologata per alte velocità. È consigliato anche portare con sé stivali comodi e tutto ciò che serve per ripararsi dal vento.

Fare un check prima di partire: ecco perchè è importante

Per evitare qualsiasi imprevisto, la moto dovrebbe essere stata controllata da un meccanico professionista prima di partire. In altre parole, alcuni parametri come pasticche dei freni, olio, meccanica e usura delle gomme devono sempre essere al top. Approfitta dell’occasione per risolvere anche alcuni piccoli difetti che, in situazioni d’emergenza, potrebbero diventare un grande problema da risolvere.

Stipula una polizza di assistenza stradale

Se non ne sei fornito, è il momento giusto per sottoscrivere una polizza di assistenza stradale: ti tutelerà contro sinistri o guasti al mezzo. Un carro attrezzi in autostrada, infatti, potrebbe costare davvero molto. Una polizza europea ti farà viaggiare sereno ovunque tu sarai.

Noleggio moto a lungo termine: l’ideale per viaggiare

Anche le moto possono ovviamente essere noleggiate a lungo termine. Si tratta di una soluzione economica per andare alla scoperta dell’Europa con un mezzo nuovo di zecca. Naturalmente nel canone sarà comprensiva RC Auto europea e assistenza stradale H24 in tutti i paesi. Contatta RMS per saperne di più.

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2