news / Quali sono le migliori auto a GPL da noleggiare a lungo termine?

torna alle news

Quali sono le migliori auto a GPL da noleggiare a lungo termine?

Redazione RMS

Notizie

Se stai cercando un’auto che non sia alimentata né a benzina né a diesel, il GPL potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo. Con una rete di distributori abbastanza ampia e sparsa sul territorio nazionale, potrai risparmiare e fare tranquillamente rifornimento

Oltre all’elettrico, che per le sue caratteristiche e per le nulle emissioni è sempre da preferire, esistono alcune alternative alla classica alimentazione a benzina o diesel. Il GPL potrebbe essere una di queste. Si tratta semplicemente di una miscela fatta da gas naturale e prodotti della raffinazione del petrolio. 

Quando è tenuto a temperatura ambiente sopra una determinata pressione, questo carburante tende a liquefarsi, per questo anche il GPL si misura in litri. Questo gas, quindi, è molto efficace nella combustione ed è sicuro, tanto che stesso le case automobilistiche omologano gli appositi serbatoi. Ma quali sono le auto in commercio che hanno questa dotazione? Scopriamolo insieme.

Dacia Sandero

L’auto di Dacia, che stupisce per rapporto qualità-prezzo, è ottima per passare al GPL. La sua versione 1.0 da 101 cavalli permette di consumare circa 6,7 litri di GPL per 100 km percorsi. Pensata per scenari urbani, può tranquillamente affrontare viaggi in autostrada, anche lunghi, dato che il bagagliaio è spazioso e i cinque passeggeri siedono comodamente nell’abitacolo.

Fiat Panda

Fiat Panda non ha bisogno di presentazioni. Il brand di Stellantis produce anche una versione a GPL dell’utilitaria più famosa nel nostro Paese. In particolare è l’allestimento 1.2 EasyPower da 69 cavalli. Il consumo medio è di 7,7 l/100 Km. Leggermente più piccola di Sandero, è un jolly incredibile per ogni contesto cittadino.

Lancia Y

In attesa dell’uscita della nuova versione, Lancia Ypsilon è disponibile anche in GPL. L’auto prevede un motore con le medesime caratteristiche e un consumo molto interessante, dato che la sua media è di 6 litri ogni 100 km. Dal punto di vista dello stile non c’è molto da aggiungere: si tratta di una delle city car preferite in Italia e all’estero.

Dacia Duster

Non tutte le auto a GPL devono essere per forza delle city car. Sempre Dacia ha in listino Duster con alimentazione a gas, un SUV molto spazioso che riesce a tenere molto bassi i consumi. Si parla di soli 7,8 litri per 100 chilometri per un’auto lunga 4,34 metri e con un bagagliaio da 411 litri. La motorizzazione proposta è sempre la 1.0 da 101 cavalli.

Perchè noleggiare a lungo termine un’auto GPL?

La migliore formula per guidare queste auto è sicuramente il noleggio lungo termine. Grazie a questa formula dovrai semplicemente pagare il canone omnicomprensivo e non pensare a null’altro. Manutenzione, RC Auto, assistenza stradale, polizza Kasko e furto sono incluse nella rata. Contatta RMS, il tuo broker di fiducia per il noleggio, per avere maggiori informazioni.

Fonte foto: MoCars, CC0 - Wikimedia Commons

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2