news / Seggiolini antiabbandono obbligatori: come funzionano?

torna alle news

Seggiolini antiabbandono obbligatori: come funzionano?

Redazione RMS

Notizie

Dal 2019 sono diventati obbligatori i cosiddetti seggiolini antiabbandono, ovvero dispositivi fondamentali se si viaggia con i propri bambini in auto. Scopri come funzionano e dove posizionarli.

Anche se non se ne parla molto, i seggiolini antiabbandono per bambini sono diventati obbligatori da ben tre anni. Il Codice della Strada, all’articolo 172 comma 1b, obbliga tutti i conducenti italiani (a prescindere dal paese di immatricolazione del veicolo) a utilizzare questo particolare tipo di seggiolino per portare i bambini. Ma come funzionano?

Il funzionamento dei seggiolini antiabbandono

In seguito a molti tristi casi di cronaca, questo strumento omologato per l’auto è diventato sempre più centrale, parlando di sicurezza per i più piccoli. Grazie a un rilevatore di peso, il seggiolino suona se l’adulto abbandona l’auto con il bambino all’interno. Gli allarmi possono essere sia integrati nella struttura del seggiolino, e in tal caso inviano anche chiamate d’emergenza, sia dotati di un sensore che va messo sotto la seduta e collegato all’auto con bluetooth. 

Appena viene spento il motore dell’auto parte quindi un segnale per ricordare al genitore del seggiolino posteriore. 

Le sanzioni per chi non si adegua

Oltre a una questione di sicurezza, si rischia anche una salata multa nel caso non ci si mettesse in regola. La multa è infatti compresa fra gli 83 e i 332 euro, con sospensione della patente per recidivi all’interno del medesimo biennio. Acquistare un seggiolino antiabbandono nuovo, in effetti, oggi conviene più che mai. Dal primo gennaio 2023, infatti, è stata ridotta anche l’IVA su questo tipo di dispositivo, passando dal 22% al 5%, abbassando di fatto il costo dei modelli in commercio.

Su quale sedile posizionare il seggiolino?

Questa è una domanda che molti genitori si sono fatti almeno una volta, soprattutto quelli meno esperti. Dove va posizionato il seggiolino per bimbi in auto? La risposta è sicuramente nel libretto d’istruzione del dispositivo acquistato: tutto dipende dal modello e dall’età del bimbo. Secondo alcune ricerche il posto più sicuro è sempre il sedile posteriore destro, molto più protetto dagli incidenti e dall’apertura della porta su strada. Meno sicura, ma comunque valida, è la posizione posteriore sinistra, ovvero lato conducente. 

È tuttavia possibile posizionare il seggiolino sul sedile anteriore, ma rispettando alcune regole fondamentali. Se si tratta di ovetto, va posizionato in senso contrario alla marcia e l’airbag va assolutamente disattivato. Se si parla di seggiolino, va messo nel senso di marcia, arretrando il più possibile il sedile. Non è necessario disattivare l’airbag.

Con il noleggio lungo termine guidi sempre un’auto sicura

Uno dei vantaggi del noleggio lungo termine sta proprio nel fatto che la sicurezza stradale è sempre massima. Guidando un’auto appena immatricolata si ha la certezza che tutti i sistemi funzionino correttamente e le parti principali dell’auto non siano usurate. Contatta RMS per tutte le tue esigenze in fatto di mobilità: troveremo la soluzione che fa al caso tuo. 

Fonte foto: Pexels

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2