news / Smart Road: a che punto siamo?

torna alle news

Smart Road: a che punto siamo?

Redazione RMS

Notizie

Il futuro della mobilità in Italia passa sicuramente attraverso le Smart Road, ovvero “strade intelligenti” che riescono a interagire direttamente con i veicoli in transito. Si prevedono, quindi, incredibili migliorie per la sicurezza stradale, la sostenibilità e non solo

Dal punto di vista infrastrutturale, l’Italia è decisamente capolista nello sviluppo delle Smart Road, ovvero un nuovo tipo di strada o autostrada che, grazie all’Internet of Things riesce a dialogare direttamente con i sistemi tecnologici delle auto, ormai molto diffusi. I vantaggi di questa tecnologia sono davvero tantissimi.

Tanto per iniziare si potrà controllare più facilmente il traffico grazie alla segnalazione dinamica e alle previsioni sul livello del traffico. A uscirne radicalmente migliorata è anche la sicurezza stradale, grazie a una serie di alert e comunicazioni inviate a chi guida. Le smart road, poi, si rivelano utilissime in caso di grandi eventi, dato che riescono a smistare al meglio flussi più sostenuti. 

Infine, dal punto di vista infrastrutturale, i tecnici potranno avere in tempo reale una panoramica delle condizione delle strade, ma anche di ponti, viadotti o gallerie. Così facendo si potrà intervenire quasi in tempo reale.

Quali sono le smart road in Italia già attive?

Nonostante si tratti di una tecnologia in continuo sviluppo e non ancora al suo massimo potenziale, ci sono alcune strade in cui la sperimentazione già è stata avviata. Si parla sia di grandi arterie che di strade statali. Partendo da Sud, possiamo menzionare l’Autostrada Palermo-Catania, l’A2 Autostrada del Mediterraneo (ex Salerno-Reggio Calabria), il GRA di Roma, l’autostrada per Fiumicino e la Via Salaria. Risalendo lo stivale, infine, si trova la Orte-Mestre e la SS51 Alemagna.

Dove sono in corso di attivazione altri progetti?

La rete delle Smart Road non si limita alle arterie prime menzionate, ma ci sono progetti molto interessanti in cantiere. Uno di questi riguarda l’autostrada BreBeMi, dove si vorrebbe sviluppare una corsia dove i veicoli elettrici possono essere ricaricati senza fermarsi. Progetti interessanti sono allo sviluppo anche sull’A1, la principale autostrada del Paese e l’A4, che collega il Nord Est con il Nord Ovest.

L’importanza di guidare un veicolo tecnologico

A regime, queste tecnologie apporteranno migliorie significative alla circolazione e - per estensione - alla vita di chi guida. Per goderne al meglio bisogna sempre restare al passo con le ultime innovazioni tecnologiche. Grazie a RMS e al noleggio lungo termine potrai guidare un veicolo sempre nuovo, sicuro e dotato di tutti i comfort. Ti basterà pagare unicamente un canone omnicomprensivo e dimenticarti del resto. 

Fonte foto: Immagine di fanjianhua su Freepik

Condividi su:

LeasPlan

Agenzia di Napoli
Agenzia di Roma 2
Agenzia di Milano 2