Naturalmente il Codice della Strada permette di trasportare animali domestici in auto, ma quali sono le cose a cui fare attenzione?
Andare in vacanza con il proprio animale è spesso la scelta più giusta, però bisogna prima capire quali sono tutte le precauzioni da prendere per garantire la sua sicurezza e il rispetto di tutte le regole.
Cosa dice il Codice della Strada sul trasporto degli animali
Uno dei requisiti fondamentali secondo il Codice della Strada è quello di rispettare la sicurezza del guidatore. Ovvero il cane o il gatto non dovrebbero essere d’intralcio alla guida. Per questo è consentito il trasporto nell’abitacolo di un solo animale alla volta, numero che può aumentare qualora gli animali siano tenuti in appositi trasportini, gabbie o contenitori.
Cosa fare prima di partire?
Prima di partire, assicurati che il tuo veicolo sia pronto per trasportare il tuo animale domestico in modo sicuro. Il trasportino è spesso il modo più consigliato, anche se ciò vale principalmente per i cani o gatti di piccola taglia. In alternativa, punta su una rete divisoria per mantenere l’animale al sicuro durante il viaggio. Assicurati inoltre che l’area dove troverà posto il tuo cane o il tuo gatto sia ben ventilata, ci siano coperte e cuscini per farlo stare comodo e che possa facilmente bere, se dovesse averne bisogno.
Assicurati che tutto vada bene durante il viaggio
Durante il viaggio, tieni sotto controllo il comportamento dell’animale, ma soprattutto accertati che si trovi effettivamente a suo agio in ogni momento. Evita di lasciare l’animale libero nell’auto mentre è in movimento e, soprattutto, non lasciarlo solo in auto durante le soste.
Naturalmente, ogni animale ha esigenze diverse durante il viaggio in auto. Di conseguenza le piccole pause per "sgranchirsi le gambe" dovrebbero essere pensate anche in funzione del tuo cane o del gatto. Se inizia a muoversi o ad abbaiare, l’ideale sarebbe fermarsi nell’area di sosta più vicina.
Scegli il veicolo più adatto per te e i tuoi animali domestici in noleggio lungo termine
Se programmi di spostarti spesso e andare in vacanza con il tuo cane o il tuo gatto, dovresti scegliere un auto abbastanza comoda e spaziosa per tutti. Con il noleggio lungo termine potrai optare per auto di segmenti diversi e, alla scadenza del contratto, cambiarla con un’altra che si adatti alle tue esigenze. Contatta RMS per saperne di più e ottenere un preventivo su misura.
Fonte foto: Pixabay