Il premio Car of the Year, o Auto dell’Anno, è uno dei riconoscimenti più prestigiosi che un veicolo può ottenere. Ad oggi sono state scelte le sette finaliste, ma il verdetto finale arriverà solo a febbraio. Scopri, allora, quali sono le candidate
Una giuria internazionale composta da ben 59 giornalisti provenienti da 22 paesi vota ogni anno l’auto che più ha risposto a determinati requisiti. I criteri per entrare nella rosa delle finaliste sono vari e riguardano consumi, utilità, comfort, tecnologia, ma la lista sarebbe lunga. Quasi tutti i veicoli di quest’anno sono elettrici, ovvero con almeno a listino una versione BEV, segnale del nuovo corso nel mondo dell’automotive, sempre più lontano dalle alimentazioni tradizionali.
Le auto totalmente elettriche in concorso
Iniziamo da un caso destinato a far storia: per la prima volta un’auto cinese entra nella shortlist finale. Si tratta della BYD Seal, recentemente messa in vendita anche in Europa. Si candida a essere una "rivale" della Tesla dal punto di vista delle prestazioni, anche se il design si discosta dalla berlina di Elon Musk.
Arriva anche un’elettrica "formato famiglia": si parla della Kia EV8, con ben sette posti. Il SUV ha una batteria da 100 kWh, capace di prolungare l’autonomia fino a 505 chilometri, un vero record viste le dimensioni dell’auto. Molto interessante anche Volvo EX30, un SUV compatto totalmente elettrico, capace di raggiungere una potenza di 428 CV.
Due francesi si sfidano
Interessante anche la battaglia fra Peugeot e Renault. La prima propone 3008, disponibile sia con motorizzazione tradizionale, sia totalmente elettrica. Mentre invece Renault Scenic è venduta in versione elettrica, pur confermandosi l’auto perfetta della famiglia. Si tratta quindi di un testa a testa fra auto che hanno saputo innovarsi senza snaturarsi.
BMW e Toyota completano il quadro
BMW supera le selezioni e porta alle fase finali la Serie 5, che ha visto un restyling radicale. Molto apprezzate dalla giuria anche le motorizzazioni, ovvero mild a benzina o diesel, o un plug-in a benzina. A rappresentare Toyota, infine, c’è C-HR. Caso molto particolare in quanto non presenta alimentazioni totalmente a batteria, ma è disponibile in versione HEV o PHEV.
L’Italia non arriva alla fase finale
Tra le auto eliminate figura la Fiat 600e, uscita nel 2023 come le regole richiedevano e totalmente elettrica. Le auto italiane, infatti, hanno vinto il premio ben 13 volte, di cui 9 con Fiat, 2 con Alfa Romeo e 1 con Lancia. L’ultima a vincere l’ambito premio fu proprio la Fiat 500 nel lontano 2008.
Fonte foto: Tokumeigakarinoaoshima, CC BY-SA 4.0